mercoledì 13 marzo 2013

Risotto con crema di broccoletti, bottarga di tonno, mandorle e arancia candita

Anticipo di primavera nel piatto? Si, in un piatto tradizionale del nord come il risotto, ma dai sentori mediterranei in cui ho unito alcuni sapori tipici della nostra penisola, da nord a sud: il risotto, ingrediente tipico di tutto l’arco alpino, la bottarga di tonno, direttamente dalle coste occidentali della Sicilia, territorio vocato alla coltivazione anche di eccellenti mandorle ed arance, passando per la regione della Capitale, con una crema di broccoletti all’acciuga. Il tutto in perfetto equilibrio, grazie alla scorza di arancia candita che mitiga la sapidità della bottarga ed esalta la dolcezza dei broccoletti. Le mandorle completano il piatto grazie alla nota croccante e alla loro fragranza unica. "Questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2013".

Ingredienti per 4:
Riso Carnaroli 300 gr.
Cipolla bionda 1
Brodo vegetale (preparato con sedano, carota e cipolla) 1 litro e ½
Broccoletti 100 gr.
Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
Alici sott’olio 2 filetti
Aglio 1 spicchio vestito
Bottarga di tonno grattugiata 2 cucchiai
Mandorle 40 gr.
Vino bianco 1 bicchiere
Peperoncino q.b.
Sale q.b.
Burro 1 noce
Parmigiano Reggiano 20 gr.
Scorze di arancia candite q.b.

Mondate e lavate i broccoletti. Tagliate a pezzi il gambo e le cimette. Soffriggete in un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva lo spicchio d’aglio vestito. Quando è appena rosolato, aggiungete i filetti di acciuga, lasciateli disfare, unite i broccoletti e fate insaporire.  Unite un pizzico di sale e peperoncino, bagnate con un mestolo di brodo e fate cuocere. A fine cottura, fate intiepidire e frullate in modo da ottenere un crema. Preparate il risotto facendo appassire a fuoco dolce in una pentola la cipolla tritata con due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Aggiungete il riso, alzate un poco la fiamma e tostate i chicchi. Quando il riso sarà tostato sfumate con il vino, lasciate evaporare ed aggiungete poco alla volta il brodo vegetale, aggiungendo un mestolo alla volta solo dopo che il precedente sia stato completamente assorbito. Aggiustate di sale e continuate la cottura mantenendo il riso morbido. Spegnete il fuoco e mantecate con il burro e il parmigiano grattugiato. Disponete il riso sul fondo di un piatto. Completate con la crema di broccoletti con cui potete disegnare una spirale in superficie, spolverizzate di bottarga grattugiata, e finite il piatto con  le mandorle tritate grossolanamente e le scorze di arancia candite.


5 commenti:

NADIA ha detto...

Una ricetta assolutamente originale! L'incontro tra la bottarga e l'arancia candita è molto interessante!
In bocca al lupo per il contest.

Nadia -Alte Forchette -

Sara ha detto...

Un risotto strabiliante, io li adoro e questa ricetta me la tengo da parte da preparare presto!
Ciao, Sara

andreu.sanchez ha detto...

Ciao Daniela,

Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 120000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!

Ricercadiricette.it

Grillo Andrea ha detto...

Ciao complimenti per il contest......sono venuto a spiare l'avversaria......ricetta splendida, come tutte le altre.
Mi sono unito ai tuoi followers, se ti va passami a trovare, ne sarei felice!
Andrea the Desperate House Cooker

Daniela ha detto...

Benvenuto Andrea e grazie per essere venuto a trovarmi! Complimenti anche a te ;)