mercoledì 6 marzo 2013

Mini cheesecake light al miele e lamponi


Con questa ricetta dò avvio ad una gradita collaborazione con l’azienda McVitie’s, la storica produttrice degli unici biscotti Digestive originali. Dai classici a quelli ricchi di fibra con fiocchi d’avena o più leggeri con la frutta fino ai golosi ricoperti al cioccolato, sono ottimi a colazione, come spezza fame o merenda, comodamente trasportabili nella loro confezione salvafreschezza. Quella che vi propongo è una ricetta  fresca e leggera ma senza rinunciare al gusto: delle mini cheesecake con Digestive alla frutta, ricotta, yogurt, miele di melata e lamponi.



Ingredienti per 6 mini cheesecake

Biscotti McVitie's Digestive alla frutta 80 gr.
Burro 30 gr
Yogurt bianco 150 gr.
Ricotta 125 gr.
Latte 1 cucchiaio
Zucchero a velo 1 cucchiaio
Vaniglia ½ stecca
Colla di pesce 5 gr
Miele di melata q.b.
Lamponi 100 gr.
Menta qualche foglia


Riducete in polvere i biscotti McVitie's Digestive alla frutta, unite il burro precedentemente fatto fondere e incorporatelo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Rivestite con questo impasto la base di 6 mini stampi in silicone o 6 pirottini di carta schiacciando bene sul fondo. Mettete in frigo e lasciate raffreddare per un paio d’ore. Nel frattempo lasciate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola piena di acqua fredda per 15 minuti. Procedete quindi alla preparazione della crema al formaggio, lavorando la ricotta insieme allo yogurt, allo zucchero e ai semi di vaniglia estratti dalla stecca. Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nel latte tiepido, quindi unite al composto precedentemente preparato amalgamando bene. Con un cucchiaio distribuite la crema sulle basi e rimettete in frigo a rassodare per almeno tre ore. Al momento di servire estraetele dagli stampini e decorate in superficie con miele, lamponi e qualche fogliolina di menta.


4 commenti:

Sweets by Sonia ha detto...

Questa ricettina mi sembra davvero golosa... e se passi dal mio blog c'è un premio per te http://profumodizucchero.blogspot.it/2013/03/aggiornamenti-corsi-contest.html

sississima ha detto...

accipicchia come son belle, saranno squisite, un abbraccio SILVIA

NADIA ha detto...

Ma che delizia: un modo molto goloso per anticipare la bella stagione!
Brava!

Nadia - Alte Forchette -

Cuochilla-Camilla ai fornelli ha detto...

le adoro già...