sabato 16 febbraio 2013

Spaghetti alla chitarra vongole, pomodori confit e funghi


Oggi vi presento un nuovo prodotto: Vinchef, un insaporitore naturale a base di vino ed erbe aromatiche, rosmarino, timo, alloro, coriandolo, origano ed aglio. Preparando spesso piatti della tradizione mediterranea uso un misto di aromi, che oltre al loro profumo e sapore contengono anche proprietà organolettiche importanti, e trovarli tutti in perfetto equilibrio in un unico prodotto è davvero un grande vantaggio in cucina. Io l’ho usato per arricchire di sapore  un primo piatto con ingredienti di terra e mare, vongole e funghi e, come elemento di congiunzione, piccoli e dolcissimi pomodori confit.
Ingredienti per 4
Spaghetti alla chitarra 320 gr. 
Vongole 500 gr. 
Funghi misti 600 gr.
Pomodorini pachino 500 gr.
Prezzemolo 1 cucchiaio
Origano La Nicchia q.b.
Zucchero a velo 30 gr. 
Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai  
Vinchef ½ bicchiere 
Aglio 1 spicchio 
Sale e pepe q.b.
Tagliate a metà i pomodori e disponeteli su una placca da forno. Salate, pepate e cospargete con l’origano. Infine spolverizzate di zucchero a velo ed irrorate con 1 cucchiaio d’olio. Cuocete in forno ventilato a 150° per un’ora e mezza. Sfornate e tenete da parte.

Dopo averle fatte spurgare mettete le vongole in una casseruola, aggiungete il ½ bicchiere di Vinchef e lo spicchio d’aglio intero. Fate evaporare, aggiungete ½ bicchiere d’acqua, coprite e lasciate cuocere a fiamma vivace per 5 minuti. Mettete da parte le vongole e filtrate il fondo di cottura. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Regolatevi per la quantità di sale tenendo conto che il fondo di cottura delle vongole è abbastanza sapido. Nella stessa casseruola scaldate due cucchiai di olio ed unite i funghi mondati e tagliati. Scolate gli spaghetti a metà cottura, versateli nella casseruola e completate la cottura unendo il fondo di cottura e tanta acqua di cottura della pasta necessaria. Unite ad un minuto dalla fine della cottura le vongole.




Nessun commento: