martedì 12 febbraio 2013

Ravioli rosa ripieni di patate e mozzarella con cicoria e pancetta di suino nero dei Nebrodi


Buon martedì grasso! J Io purtroppo lo passo a casa con l’influenza… che, insieme alla neve, mi ha impedito per il secondo anno consecutivo di recarmi a Milano per Identità Golose…  Beh, mi sono consolata con la preparazione di questi ravioli, per l’occasione di carnevale dalla divertente forma di maialino rosa… ;) grazie all’ultimo stampino che si è aggiunto nella mia collezione! Per ottenere il colore roseo delle sue carni ho usato un po’ di passata di pomodoro. Il ripieno è un impasto morbido di patate e mozzarella di bufala, per creare un effetto “cicciottoso”!! Il  tutto condito con cicoria ripassata in padella e pancetta di suino nero dei Nebrodi de La Fiumara di Mirto, macelleria che ha ottenuto il premio “Best in Sicily 2013”!

Ingredienti

Farina di grano duro 250 gr.
Passata di pomodoro 25 gr.
Acqua q.b.
Sale q.b.
Patate 2 medie
Mozzarella 100 gr.
Parmigiano Reggiano  50 gr.
Pancetta di suino nero dei Nebrodi 50 gr.
Cicoria  200 gr.
Noce moscata un pizzico
Pepe q.b.


Disponete la farina in una spianatoia, aggiungete la passata, un pizzico di sale ed impastate con tanta acqua necessaria ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Lavorate a lungo fino a quando risulterà elastico. Formate un panetto, ricopritelo con un foglio di pellicola per alimenti e lasciate riposare un paio d’ore. Nel frattempo mettete le patate con la buccia in una pentola colma di acqua fredda salata e lessatele. Mettete la mozzarella a scolare e sbollentate la cicoria precedentemente mondata. Preparate il ripieno schiacciando le patate, insaporite con sale, pepe e un pizzico di noce moscata ed aggiungete la mozzarella a dadini. Riprendete la pasta e stendetela in sfoglie sottili. Prelevate poco ripieno e mettetelo a piccoli mucchietti su metà della sfoglia distanziati regolarmente. Inumidite i bordi, ricoprite con l’altra metà della sfoglia e con il bordo della mano evidenziate il ripieno in modo da fare uscire l’aria tra le due parti. Con l’apposito stampino ricavate tanti ravioli della forma che desiderate. Metteteli su un canovaccio ad asciugare fino al momento di cuocerli. Tagliate la pancetta a dadini e soffriggetela in un’ampia padella. Aggiungete la cicoria scolata dall’acqua in eccesso e tagliata grossolanamente e lasciate insaporire. Cuocete per 1 minuto i ravioli in abbondante acqua salata. Scolateli e passateli in padella con il condimento, aggiungete il parmigiano grattugiato e servite subito.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Carinissimi e senza ombra di dubbio buonissimi!
E Brava a Filly... e non sai che conosco anche questo ridente paesino sui Nebrodi, Mirto dove ho trascorso qualche giornata ospite di amici di famiglia.
Jaffieddu