lunedì 12 novembre 2012

Uovo barzotto con crema al Parmigiano Reggiano Dop e funghi porcini

Si fa presto a dire uovo… di gallina, quaglia, struzzo, anatra ne esistono tante varietà, ognuna con le sue caratteristiche che si prestano ad infinite ricette. Durante la mia breve parantesi vegetariana, negli anni dell’università, ne consumavo in gran quantità, addirittura in omelette per merenda….con ovvi effetti devastanti sui miei livelli di colesterolo! Adesso ne mangio in media due a settimana, la quantità ideale per assicurarsi tutti i nutrienti che contengono, dalle proteine alle vitamine A, D ed E e del gruppo B insieme a calcio e ferro. Importantissimo, però, sceglierle bene. Sul guscio, infatti, l’uovo ha impresso un codice che è  una vera e propria carta d’identità che ci permette di rintracciarne la provenienza e il tipo di allevamento, indicato dalla prima cifra, da 0 a 3. Le uova da acquistare sono quelle con il numero 0 che indica uova deposte da galline di allevamenti biologici che razzolano all'aperto e sono nutrite con mangime biologico o al massimo 1 per uova da galline che vivono all'aperto, anche se non in regime biologico. Questa ricetta è molto semplice ma gustosissima e mette insieme tre ingredienti che secondo me creano un abbinamento squisito: uova, funghi (va benissimo, anche meglio, un po’ di tartufo… ;) e formaggio, in questo caso Parmigiano Reggiano Dop, in omaggio solidale alla magnifica terra emiliana!
Ingredienti per 2:
Uova 2
Parmigiano Reggiano Dop 100 gr.
Funghi porcini 250 gr.
Aglio 1 spicchio
Burro 1 noce
Latte 2 cucchiai
Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
Sale q.b.
Pepe q.b.
Eliminate la parte inferiore dei funghi e puliteli con un panno inumidito strofinandoli delicatamente. Tagliateli a pezzetti e fateli saltare in una padella antiaderente dopo avrete fatto scaldare nell’olio lo spicchio d’aglio vestito che eliminerete prima di aggiungere i funghi. Cuocete i funghi per circa 10 minuti, spegnete il fuoco ed aggiustate di sale e pepe. Sciogliete a bagnomaria il burro, unite il parmigiano grattugiato e il latte e cuocete a fuoco dolce mescolando con una frusta fino a quando il formaggio si sia fuso. Spegnete e amalgamate i funghi alla crema di Parmigiano Reggiano Dop.
Ponete le uova in una casseruola riempita di acqua fredda. Portate a bollore e spegnete la fiamma dopo 5 minuti. Raffreddatele appena sotto l’acqua corrente e sgusciatele. Disponete la crema sul fondo del piatto e appoggiate sopra le uova barzotte.

1 commento:

sississima ha detto...

che ricetta raffinata, da provare assolutamente, un abbraccio SILVIA