giovedì 4 ottobre 2012

Couscous pesce spada, melanzane, uvetta, capperi e menta con cipolla rossa in agrodolce e sesamo su cialda di mandorle


Eccovi finalmente la ricetta di couscous con cui ho partecipato e vinto il Concorso “Bia Chef Moi”! :)
Da quando ho saputo  del concorso ho desiderato con tutto il cuore potere avere l’opportunità di riproporre il mio piatto nella splendida cornice di S. Vito Lo Capo durante il Cous Cous Fest. È così è andata…! ;) È proprio vero che a volte la forza dei propri desideri diventa una calamita.. Per il couscous ho sempre avuto una predilezione particolare: il rito della sua preparazione, fatto di movimenti lenti, nasconde una magia quasi ipnotica e poi i suoi granelli, piccoli e dorati, mi ricordano le spiagge della mia Sicilia… Questa ricetta è dedicata alla mia isola, ai suoi colori caldi e alla mia memoria dei suoi sapori.

Ingredienti per 4 persone
Couscous 250 gr.
Pesce spada 300 gr.
Melanzane 2
Uvetta 20 gr.
Capperi 40 gr.
Passata di pomodoro 200 gr.
Vino bianco ½ bicchiere
Cipolla rossa 2
Sesamo 1 cucchiaio
Mandorle 100 gr.
Farina 250 gr.
Latte 120 gr.
Menta un mazzetto
Olio extra vergine di oliva 8 cucchiai
Aceto  6 cucchiai
Zucchero 4 cucchiai
Sale q.b.
Zafferano q.b.
Curcuma q.b.
Peperoncino q.b.
Paprika dolce q.b.
 
Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti, aggiungete una manciata di sale e lasciatele riposare in un colapasta con un peso sopra in modo da perdere l’acqua di vegetazione. Risciacquatele e rosolatele in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio. Dopo 10 minuti aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale, i capperi precedentemente dissalati, l’uvetta e un cucchiaio di zucchero e continuate la cottura per altri 10 minuti. Unite infine la menta tagliuzzata finemente. Nel frattempo tagliate a cubetti il pesce spada e cuocetelo in un’altra padella con un filo d’olio, scottandolo da tutti i lati. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e togliete dal fuoco.
Per la cialda tritate finemente le mandorle, aggiungete la farina, il latte, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Lavorate tutti gli ingredienti insieme in una ciotola fino ad ottenere un impasto liscio. Distribuite l’impasto a dischetti su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno a 200° per 10 minuti.Sfornate e modellateli appoggiandoli sul fondo di un bicchiere in modo da dargli la forma di un cestino.
Pulite le cipolle e affettatele ad anelli. Versate 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva in una padella, fate scaldare e appassite le cipolle. Dopo circa 10 minuti di cottura, alzate la fiamma e aggiungete lo zucchero precedentemente mescolato con l’aceto. Spegnete, aggiungete i semi di sesamo e lasciate raffreddare.
Portate ad ebollizione in una pentola l’acqua con un pizzico di sale. Spegnete, aggiungete un cucchiaio di olio e versate il couscous mescolando delicatamente fino a quando tutta l’acqua sarà assorbita. Coprite e lasciate riposare qualche minuto. Aggiungete 2 cucchiai di olio, lo zafferano, la curcuma, la paprika e il peperoncino e sgranate la semola con una forchetta o con le mani.
Per la presentazione adagiate la cialda di mandorle su un piatto. Mettete un po’ di couscous all’interno. Aggiungete le melanzane, i tocchetti di pesce spada e completate con la cipolla in agrodolce. Decorate con foglioline di menta.

2 commenti:

elisabetta campisi ha detto...

Ciao Daniela. Visto che non ho avuto la possibilità di assaporarlo a san vito prometto che entro la prossima settimana lo cucino a casa. è stato un piacere conoscerti. elisa(hostess bia)

Daniela ha detto...

Ciao Elisabetta. E' stato un piacere anche per me! Passa a trovarmi quando vuoi :)