domenica 16 settembre 2012

Spiedini di polpette di carne e ricotta di bufala con verdure


Polpette, le adoro! Che siano di carne bianca o rossa, verdure, formaggio o cereali le trovo invitanti e gustosissime. Per questa ricetta molto semplice,  a fare la differenza saranno gli ingredienti utilizzati: per la carne, razza piemontese dal ridotto contenuto di grassi e particolarmente tenera e saporita, ricotta di bufala campana, morbida e dal sapore deciso, erbe aromatiche e verdure fresche.
L’idea dello spiedino le rende più golose e comodissime da trasportare per un picnic o nel vostro lunch box per la pausa pranzo… ;) (con delle patate al forno per contorno avrete un piatto completo).
Se usate degli spiedini più piccoli, potete organizzare un aperitivo o un buffet con finger food. Per le verdure da abbinare non avete che l’imbarazzo della scelta: io ho approfittato della stagione ancora calda e ho scelto zucchine e pomodorini pachino ma vanno benissimo anche peperoni, spicchi di cipolla, melanzane, funghi e tutto ciò che più vi piace. L’importante per me è che oltre che buoni siano anche belli e colorati da vedere..! J


Ingredienti per 2


Macinato di bovino 250 gr.
Uovo 1
Ricotta di bufala 30 gr.
Parmigiano reggiano 20 gr.
Pangrattato 2 cucchiai
Erbe aromatiche miste 1 cucchiaio
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
Zucchine 2
Pomodorini pachino 12

Mettete la carne in una ciotola, rompetevi dentro l’uovo, unite la ricotta, il parmigiano, il pangrattato, le erbe aromatiche lavate e tritate finemente, un pizzico di noce moscata, di sale e pepe ed impastate con le mani fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Coprite con un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno un paio di ore, meglio ancora se per mezza giornata.
Lavate le verdure e tagliate le zucchine a rondelle. Formate tante polpette tonde della dimensione di una noce che alternerete negli spiedini con zucchina e pomodorini. Ungete la carne e le verdure con l’olio e disponete gli spiedini su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete a 180° per 20 minuti circa.

4 commenti:

Paola ha detto...

Carina l'idea degli spiedini, complimenti e a presto paola

Sara ha detto...

Che invitante secondo piatto, o meglio, piatto unico, mi piace tantissimo!

mimi ha detto...

Ciao!
Che originale l'idea di presentare la carne in questo modo e unirla alla mozzarella di bufala!
Da oggi ti seguo volentieri...
p.s. anche a me la vendemmia ricorda l'infanzia ed è un bellissimo ricordo..
A presto!
Buon fine settimana, Mimi

Daniela ha detto...

Benvenuta Mimi :)
Grazie per essere passata di qui e buon fine settimana anche a te!
Corro a trovarti e a seguirti anch'io ;)