venerdì 21 settembre 2012

Biscotti con farina integrale, zucchero di canna e cannella

Comincia l’autunno ed i cambi di stagione, si sa, richiedono sempre un po’ di tempo per abituarsi a nuovi ritmi. Secondo me non c’è modo migliore che affrontare i cambiamenti con dolcezza.. ;) Ecco allora questa ricetta, per grandi biscotti a forma di cuore dal sapore già intenso ma che con un po’ di crema gianduia diventa superlativo..! L’impasto mi è avanzato da una crostata preparata qualche giorno fa per un’occasione speciale e di cui posterò la ricetta, prima o poi… La farina integrale e lo zucchero di canna conferiscono a questi biscotti una croccantezza unica. Tocco finale, la magia delle spezie: in questo caso profumo caldo di cannella..

Ingredienti:
180 gr. di farina 00
120 gr. di farina integrale
130 gr. di zucchero di canna
130 gr. di burro
1 uovo
½ stecca di vaniglia
Cannella q.b.
Mettete la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il burro ed amalgamateli con la punta delle dita per evitare di scaldare il composto. Aggiungere l’uovo, i semi estratti dalla stecca di vaniglia, un pizzico di cannella ed impastate fino ad ottenere un composto sodo. Formate una palla ed avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigo un paio d’ore.
Riprendete la pasta e stendetela con il mattarello un po’ spessa. Ritagliate i biscotti con l’apposito stampino e sistemateli in una teglia rivestita con carta da forno. Infornate a 180° C per 20 minuti. Gustateli da soli, accompagnati da crema gianduia o serviteli con il gelato.

4 commenti:

Paola ha detto...

Che belli! Ce n'è uno per me? Un bacio e a presto paola

sississima ha detto...

carini, sono a forma di cuore, immagino che bontà, un abbraccio SILVIA

mimi ha detto...

Crema gianduia! Che delizia, tra le mie preferite...
Buon inizio settimana:)

Sandra ha detto...

Che belli i tuoi biscotti, ai miei bambini piacerebbero un sacco..