venerdì 27 luglio 2012

Crostata di ricotta di bufala, scorze di cedro candito, uva passa e miele di arancio


Con moderazione ma non ne posso fare a meno… i dolci sono davvero una tentazione, cui si può cedere con qualche accortezza. Personalmente non rinuncio a prepararli in casa nemmeno in estate e men che mai nei giorni di festa ;) Se poi in frigo e in dispensa mi trovo qualche ingrediente particolare cerco di valorizzarlo al meglio creando intriganti combinazioni. Come la ricotta di bufala campana  e il miele di arancio siciliano avvolti dal profumo del cedro candito e racchiusi in una friabile frolla. Piccoli frutti di bosco per un surplus di freschezza e di golosità!


Ingredienti per 2
Farina 200 gr.
Burro 50 gr.
Zucchero 50 gr.
Vaniglia ½ stecca
Uovo 1
Latte q.b.
Ricotta di bufala 150 gr.
Zucchero 40 gr.
Scorze di cedro candito 40 gr.
Uva passa 40 gr.
Miele di arancio q.b.
Cannella q.b
Frutti di bosco e rossi 


Impastate in una terrina farina, zucchero e burro, insieme all’uovo e ai semi che avrete estratto dalla stecca di vaniglia aggiungendo il latte necessario ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e fate riposare in frigo almeno un paio di ore. Se volete potete preparate la pasta la sera prima.
Nel frattempo lavorate con un cucchiaio di legno la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungendo infine il cedro candito e l’uvetta.
Riprendete la pasta, stendetela con il mattarello e foderate 2 mini stampi per crostatine imburrati. Punzecchiate tutta la superfice con i rebbi di una forchetta e versate sopra la crema di ricotta.
Cuocete in forno  a 180° per 35 minuti. Lasciate raffreddare, quindi profumate con la cannella, aggiungete il miele in superficie e decorate con frutti rossi.

3 commenti:

Sara Drilli ha detto...

Ciao Daniela, ho appena letto il tuo post da SISSIMA e ti ho cercata! :D
Da corregionale, mi pareva il minimo,anche se da 10anni sono in "trasferta" lavorativa a Milano. Ti seguirò con piacere! A presto,Sara.

Daniela ha detto...

Carissima Sara, benvenuta!
Fa sempre piacere conoscere qualcuno con cui condividere i piaceri dei sapori della nostra terra anche a distanza...;)
Corro a cercarti anch'io :)

sississima ha detto...

queste crostatine devono essere squisite, un abbraccio SILVIA