martedì 5 giugno 2012

Focaccia dolce di ciliegie, cacao e nocciole

Finalmente è arrivata la loro stagione! Che siano della qualità tenerine , dal colore rosso carico e polpa morbida e dolcissima o duroni dal colore più chiaro e polpa soda, sono uno dei miei frutti preferiti J Particolarmente pregiate le qualità di Vignola e Marostica. Interessante l’accostamento della varietà campana Del Monte con formaggi e ottima la Ferrovia anche da sola! Ma è nella piccola pasticceria che secondo me questo frutto perfetto per colore, forma e gusto dà il meglio di sé. Oggi, però, al posto di mignon e tartallette le ho usate come protagoniste in una focaccia dolce, morbida e profumatissima con un tocco di croccante (e di cacao) che non guasta mai ;)


Ingredienti:
Farina 250 gr.
Burro 100 gr.
Cacao 50 gr.
Zucchero di canna 80 gr.
Latte 1 bicchiere
Lievito di birra 12 gr.
Uovo 1
Cannella 1 pizzico
Vaniglia ½ stecca
Ciliegie 150 gr.
Nocciole tritate 50 gr.

In una ciotola mescolate 50 gr. di farina con il lievito, un cucchiaio di zucchero  e tanto latte tiepido quanto basta ad ottenere un impasto morbido che lascerete riposare per mezz’ora. Disponete il resto della farina in un’altra ciotola, unite il burro morbido a temperatura ambiente meno una noce, il resto dello zucchero meno un cucchiaio, la cannella, i semi estratti dalla stecca di vaniglia , l’uovo e il panetto di lievito precedentemente preparato. Lavorate a lungo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare per 2 ore. Riprendete la pasta, aggiungete le nocciole e stendetela in un’unica teglia o in stampi monoporzione. Aggiungete le ciliegie precedentemente lavate e denocciolate in superficie, il resto del burro a fiocchetti e lo zucchero. Lasciate riposare per 20  minuti. Infornate a 180° per 20 minuti. Servitela calda o tiepida accompagnandola con gelato alla vaniglia, in versione dolce, o tomini e formaggi freschi.

3 commenti:

sississima ha detto...

troppo golose, un abbraccio SILVIA

valentina-cucinaecantina ha detto...

la focaccia dolce con le ciliegie devo ammettere che mi manca!! da provare di certo!! Io adoro la qualità Ferrovia che secondo me è la migliore, peccato che qui da me è difficile trovarle, ma ogni tanto faccio fare una spedizione punitiva al mio socio :)

Daniela ha detto...

Confermo la Ferrovia è anche la mia preferita! Grazie per essere passata, Vale! :)