martedì 5 giugno 2012

Focaccia dolce di ciliegie, cacao e nocciole

Finalmente è arrivata la loro stagione! Che siano della qualità tenerine , dal colore rosso carico e polpa morbida e dolcissima o duroni dal colore più chiaro e polpa soda, sono uno dei miei frutti preferiti J Particolarmente pregiate le qualità di Vignola e Marostica. Interessante l’accostamento della varietà campana Del Monte con formaggi e ottima la Ferrovia anche da sola! Ma è nella piccola pasticceria che secondo me questo frutto perfetto per colore, forma e gusto dà il meglio di sé. Oggi, però, al posto di mignon e tartallette le ho usate come protagoniste in una focaccia dolce, morbida e profumatissima con un tocco di croccante (e di cacao) che non guasta mai ;)


Ingredienti:
Farina 250 gr.
Burro 100 gr.
Cacao 50 gr.
Zucchero di canna 80 gr.
Latte 1 bicchiere
Lievito di birra 12 gr.
Uovo 1
Cannella 1 pizzico
Vaniglia ½ stecca
Ciliegie 150 gr.
Nocciole tritate 50 gr.

In una ciotola mescolate 50 gr. di farina con il lievito, un cucchiaio di zucchero  e tanto latte tiepido quanto basta ad ottenere un impasto morbido che lascerete riposare per mezz’ora. Disponete il resto della farina in un’altra ciotola, unite il burro morbido a temperatura ambiente meno una noce, il resto dello zucchero meno un cucchiaio, la cannella, i semi estratti dalla stecca di vaniglia , l’uovo e il panetto di lievito precedentemente preparato. Lavorate a lungo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare per 2 ore. Riprendete la pasta, aggiungete le nocciole e stendetela in un’unica teglia o in stampi monoporzione. Aggiungete le ciliegie precedentemente lavate e denocciolate in superficie, il resto del burro a fiocchetti e lo zucchero. Lasciate riposare per 20  minuti. Infornate a 180° per 20 minuti. Servitela calda o tiepida accompagnandola con gelato alla vaniglia, in versione dolce, o tomini e formaggi freschi.

3 commenti:

sississima ha detto...

troppo golose, un abbraccio SILVIA

valentina barone ha detto...

la focaccia dolce con le ciliegie devo ammettere che mi manca!! da provare di certo!! Io adoro la qualità Ferrovia che secondo me è la migliore, peccato che qui da me è difficile trovarle, ma ogni tanto faccio fare una spedizione punitiva al mio socio :)

Daniela ha detto...

Confermo la Ferrovia è anche la mia preferita! Grazie per essere passata, Vale! :)