venerdì 4 maggio 2012

1° Anniversario!

Oggi il mio blog compie il suo primo anno di vita! Tutto è iniziato per gioco e per me continua ad essere una divertente finestra su una realtà piacevole e gioiosa :) Attraverso i miei post ho potuto condividere emozioni e appunti di giornate che sono trascorse, a volte spensierate altre tra alti e bassi, ma sempre con la certezza che la cucina e il cibo le avrebbero dato colore e significato. Inoltre, ho potuto incontrare splendide persone con la mia stessa passione e la voglia di comunicarla. Grazie a tutte loro e a tutti coloro che le coincidenze della vita metteranno sulla mia strada…

Per l’occasione ho preparato queste mini cake al cioccolato, ottime da servire ad un party per bambini. La ricetta prevede l’uso di olio extra vergine di oliva al posto del burro, mandorle e cioccolato nell’impasto ed ho sostituito il miele con lo zucchero. In compenso tanti confettini colorati che fanno subito festa! Venite a spegnere la candelina con me? ;)


Ingredienti per 6 mini tortine
Farina 100 gr.
Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
Miele 40 gr.
Cacao in polvere 25 gr.
Uovo 1
Latte 1 bicchiere
Mandorle 25 gr.
Cioccolato fondente 25 gr.
Lievito in polvere 10 gr.
Zucchero a velo 10 gr.
Acqua q.b.
Confettini colorati


Lavorate con una frusta  il miele con il tuorlo, aggiungete l’olio, la farina setacciata, il cacao ed infine il latte, fino ad ottenere un impasto fluido ma sodo. Aggiungete le mandorle ed il cioccolato tritati e l’albume montato a neve insieme al lievito mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno. Disponete il composto in 6 pirottini in silicone o di carta e cuoceteli in forno a 180° per 25 minuti circa. Sfornate  le tortine, lasciatele raffreddare e ricopritele con la glassa preparata con zucchero a velo ed acqua e i confettini colorati.

2 commenti:

Unknown ha detto...

ciao Daniela, tantissimi auguri per il tuo blogcompleanno!!!!! spero di rivederti presto. un bacio Claudia

Picetto ha detto...

Che delizia, sei una simpaticona, tantissimi auguri per il tuo primo blogcompleanno ed ora continuo il mio giretto nel tuo splendido blog, ciao
M.G.