martedì 7 febbraio 2012

Tortine al cacao, mandorle e arancia

 
La bontà del cacao in polvere, il profumo della scorza d’arancia e la croccantezza delle mandorle tritate rendono queste tortine davvero gustosissime, mentre la copertura di cioccolato fondente e la granella di zucchero gli danno un tocco goloso in più :) A differenza di quanto possa sembrare sono dei pasticcini abbastanza leggeri, per la contenuta quantità di zucchero e burro e l’assenza di uova. Il cioccolato fondente e le mandorle sono inoltre una buona fonte di ferro e di acidi grassi polinsaturi.
Potete anche mettere l’impasto in un’unica tortiera e tagliarla a fette o usare lo stampo da muffin.
Io ho usato degli stampini di silicone dalle forme diverse e molto divertenti. Per una colazione appetitosa e che dia la giusta carica, ottime con il tè del pomeriggio, ma anche per un dolce spuntino prima di andare a dormire … ;)

Ingredienti per 6 tortine

Farina 00 135 gr.
Cacao amaro  in polvere 15 gr.
Latte q.b.
Burro 40 gr.
Zucchero 40 gr.
Mandorle 30 gr.
Arancia 1
Lievito in polvere per dolci 2 cucchiaini
Cioccolato fondente 25 gr.
Granella di zucchero q.b.

Fate fondere il burro a bagnomaria. Mescolate in una terrina la farina e il cacao setacciati, aggiungete lo zucchero, il burro fuso freddo, la scorza dell’arancia grattugiata, le mandorle tritate e tanto latte a filo quanto sere ad ottenere un composto morbido e liscio. Aggiungete il lievito in polvere per dolci mescolando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Trasferite il composto in stampini monodose ed infornate a 180° per 35 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare le tortine. Sciogliete il cioccolato fondente in una casseruola a bagnomaria. Stendetela sopra le tortine in maniera uniforme, aggiungete una mandorla intera al centro e decoratele cospargendo la granella di zucchero sulla superficie.


Nessun commento: