mercoledì 1 febbraio 2012

Polenta con broccoli, prosciutto cotto e toma di montagna

 
Continua a nevicare... Ho sempre avuto una visione romantica della neve, di coperta calda durante lunghi e oziosi pomeriggi invernali e di passeggiate mano nella mano sotto i fiocchi che cadono dal cielo.. questi pomeriggi sono lunghi, ma per niente oziosi, anzi.. Per la cena di stasera ho pensato di coccolarmi un po’con una calda polenta, dolce e cremosa come una pappa da bambini J
Il broccolo, tra l’altro è nel pieno della sua stagione e dà il meglio di sé proprio con queste temperature polari, mentre prosciutto e toma garantiscono il giusto apporto di proteine.
Un pasto completo, semplice e veloce, che ho preparato tra un’intervista e l’altra con alcuni grandi personaggi della gastronomia nazionale, di cui svelerò qualcosa in più nei prossimi post ... ;)

Ingredienti

Farina di mais per polenta precotta istantanea 70 gr.
Broccolo verde 100 gr.
Cipolla ¼
Prosciutto cotto a dadini 30 gr.
Toma di montagna 30 gr.
Parmigiano reggiano grattugiato 1 cucchiaio
Olio extra vergine di oliva 1 cucchiaino
Burro 1 noce
Sale q.b.

Mondate il broccolo e cuocetelo in acqua bollente leggermente salata. Scolatelo tagliatelo a pezzetti e ripassatelo in una padella antiaderente in cui avrete precedentemente scaldato l’olio e soffritto appena la cipolla. Lasciate cuocere qualche minuto aggiungendo dell’acqua di cottura se necessario. Infine aggiungete il prosciutto cotto a dadini. Portate ad ebollizione la stessa acqua utilizzata per cuocere i broccoli, versatevi a pioggia la farina di mais rimestando con una frusta per evitare la formazione di grumi e cuocete per un minuto a fuoco dolce sempre rimestando. Spegnete il fuoco, mantecate con il burro e il parmigiano e aggiungete infine i broccoli con il prosciutto.

Nessun commento: