domenica 1 gennaio 2012

Stella di Capodanno


Per iniziare i festeggiamenti del nuovo anno cosa di meglio di una crostata beneaugurante a forma di stella, ripiena di morbida crema pasticcera e decorata con tanti rossi e scintillanti, simbolo di buona fortuna, chicchi di melograno? La preparazione è davvero semplice, ma vi assicuro di sicuro effetto.
Potete preparare la base di pasta frolla il giorno prima e il giorno in cui la servirete riempirla con la crema pasticcera e decorarla con il melograno e la granella di zucchero.
Buon anno nuovo! : )

Ingredienti

Per la base di pasta frolla

Farina 280 gr.
Zucchero 120 gr.
Burro 140 gr.
Uovo 1
Latte q.b.
Stecca di vaniglia

Per la crema pasticcera:
Latte 250 ml
Farina 25 gr
Uova 3 tuorli
Vaniglia 1 baccello
Zucchero 70 gr
Scorza di 1 limone

Melograno 1
Granella di zucchero 2 cucchiai

Impastate farina, zucchero, burro e uovo, insieme ai semi che avrete estratto dalla stecca di vaniglia in una terrina aggiungendo il latte necessario ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e fate riposare in frigo almeno un paio di ore. Se potete, preparate la pasta la sera prima.
Nel frattempo preparate la crema. Aprite la stecca di vaniglia ed estraete i semini che terrete da parte. Portate lentamente ad ebollizione il latte in una casseruola con il baccello di vaniglia aperto e la scorza di limone. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione 10 minuti. Sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero in una terrina, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Eliminate il baccello di vaniglia e la scorza di limone dal latte intiepidito e versatelo a filo, incorporando poco alla volta la farina setacciata. Versate il composto nella casseruola e portate ad ebollizione a fuoco dolce. Lasciate sobbollire qualche minuto mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Fuori dal fuoco aggiungete i semini di vaniglia.
Prendete la pasta, stendetela con il mattarello e rivestite uno stampo a forma di stella precedentemente imburrato. Bucherellate la base, rivestitela  con un foglio di alluminio e ricoprite con uno strato spesso di legumi secchi per evitare che la pasta gonfi durante la cottura.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Sfornate la base dallo stampo e lasciatela raffreddare. Decorate con la granella di zucchero, mettendo un po’ di crema sul bordo della crostata e riempitela con i chicchi di melograno.

Nessun commento: