giovedì 5 gennaio 2012

Casetta di pan di zenzero

Non ci crederete, ma preparare questo dolce è da sempre stato uno dei miei più grandi desideri … ;) Ci ho provato tante volte, disegnando le varie forme e ritagliandole, provando diverse ricette e preparazioni, ma il risultato non è mai stato soddisfacente … Finalmente quest’anno ci sono riuscita con lo stampo di silicone della silikomart e la ricetta di Luca Montersino! :)
Oltre ad essere veramente buonissima è stato molto divertente, e meno difficile del previsto, decorala nei dettagli con la glassa colorata. Io l’ho preparata la vigilia della Befana, come centro tavola e dessert per questa giornata di festa!
L’ho talmente desiderata ed è talmente bella che non credo riuscirò ad assaggiarla …! ;)
Con un’altra dose di impasto ho preparato anche dei biscotti di pan di zenzero, come ulteriore decorazione e colazione dei prossimi giorni … J

Ingredienti

Farina 720 gr.
Zucchero di canna 360 gr.
Zucchero semolato 110 gr.
Burro 360 gr.
Cannella 10 gr.
Zenzero 25 gr.
Uova 90 gr.
Latte 25 gr.
Lievito per dolci 10 gr.
Sale 2 gr.
Cioccolato bianco 100 gr.

Per la decorazione

Colore giallo
Colore blu
Colore rosso
Granella di pistacchi tritati

Per la glassa

Zucchero a velo 200 gr.
Albume 35 gr.
Succo di limone 5 gr.


Lavorate i due tipi di zucchero con il burro, la cannella, lo zenzero e il sale. Unite le uova e il latte e aggiungete, infine, la farina e il lievito per dolci. Se usate lo stampo di silicone pressate ben l’impasto dentro le forme, altrimenti stendetelo con il mattarello ad uno spessore di un centimetro e ritagliate i quattro lati, il tetto e gli elementi decorativi della casetta.
Infornate a 180° per circa 20 minuti. Fate raffreddare e sformate.


Nel frattempo preparate la glassa montando l’albume con lo zucchero a velo e infine con le gocce di succo di limone. Dividete metà della glassa in tre ciotole e aggiungete i diversi colori.
Unite i vari pezzi della casetta con il cioccolato bianco fuso a bagnomaria e decorate tutte le varie parti con la glassa.

Nessun commento: