martedì 13 dicembre 2011

Riso nero

 
Il giorno di S. Lucia in Sicilia alcune tradizioni prevedono l’astensione dal grano e dai suoi derivati, in ricordo della carestia che colpì alcune zone della regione. A Palermo questa giornata è dedicata al consumo, spesso spropositato, di arancine.. c’è chi inizia a farne incetta a colazione per finire con il dopocena.. ;) Un piatto tipico in altre province è la cuccìa, grano cotto e condito con ricotta, crema o cioccolato.
Il riso nero è un dolce della tradizione natalizia di Messina, che a casa mia viene spesso proposto durante questa ricorrenza, che preannuncia le imminenti feste e davvero molto buono..!

Ingredienti

Riso originario 100 gr.
Latte 1 litro
Zucchero 100 gr.
Mandorle 100 gr.
Canditi 60 gr.
Cioccolato fondente 80 gr.

Lasciate sobbollire in una casseruola il  riso con lo zucchero nel latte, mescolando di tanto in tanto per 20 minuti fino a quasi completo assorbimento. Aggiungete il cioccolato a pezzi, fuori dal fuoco, lasciate sciogliere ed aggiungete anche le mandorle tritate ed i canditi. Mantecate bene amalgamando. Disponete il riso in un piatto da portata e guarnite con confettini argentati e ciliegie candite.

2 commenti:

Nikka ha detto...

Non mi ero mai soffermata sulla ricetta della Cuccìa e adesso che la leggo per la prima volta... la provo!
Ma come si serve? Subito o si fa raffreddare? si vede che "non ne so mezza" di questo dolce .
Grazie e ciao
Giulia

Daniela ha detto...

Cara Giulia, grazie per essere passata da qui :) La ricetta della cuccia in realtà è a base di grano cotto. Quella che ho pubblicato io è con il riso, ma puoi condire allo stesso modo anche la cuccia ;)Buone tiepide, ottime fredde entrambe le preparazioni :)