mercoledì 23 novembre 2011

Crostata di zucca, mandorle, canditi ed amaretti


Ancora ortaggi in versione dolce! E ancora arancione a predominare...! Questa crostata è una ricetta che ho rubato a mia sorella e che a lei riesce sempre meglio che a me... :)  Tuttavia, stavolta mi ci sono cimentata anch’io e il risultato è stato davvero soddisfacente! Gli ingredienti sono semplici e dai colori brillanti, che ricordano molto i cake alsaziani del periodo natalizio. Ecco quindi un preludio della stagione di festa che ci attende, ed un’altra ricetta golosa per il contest di



Ingredienti
 
Farina 250 gr.
Zucchero 100 gr.
Burro 100 gr.
Latte q.b.
Stecca di vaniglia 1
Zucca 500 gr.
Amaretti 100 gr.
Mandorle 100 gr.
Canditi 80 gr.
Cioccolato fondente 50 gr.
Farina di mais 1 cucchiaio
Burro 25 gr.
Cannella  q.b.
 
Impastate farina, zucchero e burro, insieme ai semi che avrete estratto dalla stecca di vaniglia in una terrina aggiungendo il latte necessario ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e fate riposare in frigo almeno un paio di ore. Se potete, preparate la pasta la sera prima.
Nel frattempo mondate la zucca, privandola dei semi e dei filamenti interni. Tagliate la polpa a pezzi e mettetela a stufare in una casseruola con un po’ d’acqua fino a quando risulterà tenera. Scolatela dall’acqua in eccesso e schiacciatela con una forchetta. Lasciate raffreddare ed aggiungete il burro, la farina di mais, le mandorle e il cioccolato tritati grossolanamente, i canditi, gli amaretti sbriciolati ed un’abbondante spolverata di cannella.
Stendete la pasta con il mattarello e foderate uno stampo per crostate precedentemente imburrato. Punzecchiate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta e versate il ripieno. Formate tante strisce con il resto della pasta e alternatele rivestendo la superficie.
Cuocete in forno  a 180° per 50 minuti circa. Sfornate e gustatela tiepida o fredda.

1 commento:

sulemaniche ha detto...

wowow che meraviglia questa ricettina dolce, molto gustosa, me ne andrebbe davvero un pezzettino! grazie di avercela inviata, a presto