lunedì 12 settembre 2011

Ricomincia la scuola!


E si ritorna al solito tran tran mattutino... sveglia presto, imbottigliamento nel traffico e malumore per le vacanze estive divenute oramai solo un lontano ricordo.. già, perché per molti la riapertura dei cancelli delle scuole coincide con il ritorno al lavoro e la fine delle ferie...
Per ritrovare il buonumore e ricominciare con la giusta carica, niente di meglio che concedersi una ricca e salutare colazione, meglio se con prodotti casalinghi, come i cornetti alla nutella che ho preparato ieri sera e portato in tavola caldi stamattina! ;)
Se poi riuscirete a coinvolgere anche i vostri bimbi nella preparazione della colazione e della tavola sarà un piacere anche alzarsi presto la mattina..! J

Ingredienti

Farina 00 250 gr.
Lievito di birra 12 gr.
Latte 80 gr.
Burro 50 gr.
Zucchero 50 gr.
Vaniglia 1 stecca
Nutella 4 cucchiai

Sciogliete il lievito con poco latte tiepido in una ciotola e aggiungete un cucchiaino di zucchero e 50 gr. di farina. Lasciate riposare questo pre-lievito coperto ed in luogo tiepido per un paio d’ore fino a quando sarà raddoppiato di volume.
Disponete la restante farina a fontana, versate al centro il lievitino preparato in precedenza, lo zucchero, il burro lasciato sciogliere a temperatura ambiente ed i semi estratti dalla stecca di vaniglia. Iniziate ad impastare aggiungendo man mano il resto del latte tiepido, fino a  quando otterrete un impasto morbido e sodo, e lavoratelo almeno per 15 minuti. Copritelo e fatelo riposare per 3-4 ore circa.
Riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello. Ricavate con una rotella tanti triangoli, tagliando la pasta in obliquo. Disponete alla base un cucchiaio di nutella, o, se preferite, di confettura o marmellata. Arrotolate i triangoli partendo dalla base fino alla punta, avvitando le estremità in modo da fermare il ripieno. Disponete i cornetti su una placca ricoperta da carta da forno. Spennellateli di poco burro fuso e lasciateli lievitare per un’altra ora. Infornateli a 180° per 20 minuti.

N.B. Potete preparali anche la sera prima. Fateli raffreddare completamente su una gratella e conservateli in una scatola di latta o coperti da un piatto. L’indomani mattina basterà scaldarli pochi minuti in forno per ritrovarne tutta la fragranza! ;)
 

Nessun commento: