domenica 4 settembre 2011

Pizza fichi, crudo, bufala e zucchine

 
Settembre ma con i sapori di tarda estate. Come  i fichi, presenti sul mercato da giugno (fioroni) all’autunno (cimaroli) e ingrediente dall’abbinamento versatile, dal dolce al salato, con risultati sorprendenti al palato. In base al colore della buccia si distinguono in bianchi e neri, mentre le varietà più rinomate sono il Bianco del Cilento, il Dottato, da cui il fico secco di Carmignano Presidìo Slow Food, il Gentile e il Brogiotto. Acquistateli turgidi e dal colore brillante, meglio se con le foglie ancora attaccate al picciolo. Crudi o cotti sono una vera delizia, sia nell’uso in pasticceria, come crostate, torte e marmellate, sia in abbinamento a salumi e formaggi, come gorgonzola e bleu non troppo stagionati. A me piacciono molto nella classica unione con il crudo di Parma, ma come ingredienti di una pizza, meglio se bassa e al taglio, come quella romana, per apprezzarne tutto il sapore, e sostenuti da una buona mozzarella di bufala e zucchine.

Ingredienti per 4 persone
Farina 0 350gr.
Lievito di birra 10 gr.
Zucchero 1 cucchiaino
Sale 1 pizzico
Acqua q.b.
Fichi 8
Prosciutto crudo di Parma 120 gr.
Mozzarella di bufala 2oo gr.
Zucchine 3
Parmigiano a scaglie 30 gr.
Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai

Sciogliete il lievito con poca acqua tiepida in una ciotola con un cucchiaino di zucchero e 50 gr. di farina. Lasciate riposare questo pre-lievito coperto ed in luogo tiepido per un paio d’ore fino a quando sarà raddoppiato di volume.
Disponete la restante farina a fontana e create una piccola conca laterale (la casetta del sale J ) dove metterete un cucchiaino colmo di sale (questo accorgimento serve ad evitare che venendo direttamente  a contatto con il lievito ne blocchi l’azione). Versate al centro il lievitino preparato in precedenza ed iniziate ad impastare aggiungendo tanta acqua tiepida quanta ne occorre per ottenere un impasto morbido ma che non si attacchi né alle mani né al piano di lavoro. Lavorate l’impasto a lungo, almeno per 15 minuti, fino a quando risulterà morbido ed elastico. Copritelo e fatelo riposare per 3-4 ore circa. Nel frattempo mettete a sgocciolare la mozzarella in un colino, altrimenti rischia di bagnare e rovinare la pasta in cottura; lavate e tagliate le zucchine a fette sottili; sbucciate i fichi e tagliateli a fette. Riprendete la pasta, ungete una teglia rettangolare con due cucchiai di olio e stendetevi sopra la pasta con le mani unte. Lasciate riposare ancora per 30 minuti. Procedete, quindi, a condirla con la mozzarella tagliata a fette e le zucchine. Infornate a 250° per 15 minuti circa. Sfornate e distribuite i fichi, le fette di prosciutto crudo di Parma e le scaglie di parmigiano.

1 commento:

zia bianca ha detto...

...ok..proverò e ti farò sapere!!
grazie...spero proprio di poter arrivare ad un "compromesso" con la pizza!! :)
bianca