domenica 3 luglio 2011

Gelo di anguria

 
Sole, mare, relax e, ovvio, … cucina! Gli ingredienti della mia vacanza perfetta ci sono tutti! :) e finalmente posso godermi qualche giorno di meritata e pura felicità nella mia Sicilia!! Cosa di meglio per inaugurare le mie ferie se non un gelo di anguria, invitante per colore e consistenza, meravigliosa sorpresa di gusto, ricco della mia Isola, ad ogni cucchiaio...?!
La ricetta, derivata dalla tradizione culinaria delle famiglie aristocratiche dell’800, prevede l’utilizzo dell’anguria, detta in siciliano mulùni, ed è arricchita dai profumi di cioccolato, cannella e pistacchio e dall’essenza straordinaria del gelsomino. Per la sua freschezza e sapore invitante è un ottimo dessert estivo e non manca mai nella mia tavola il 15 agosto. Questa è una gustosa anteprima!
Buone vacanze a tutti! :)

Ingredienti

Succo d’anguria 1 litro
Amido 90 gr.
Zucchero 150 gr.
Vaniglia un baccello
Cioccolato, a scaglie o fuso, 80 gr.
Pistacchi 40 gr.
Cannella q.b.
Fiori di gelsomino un mazzetto

Eliminate buccia e semi dall’anguria e schiacciate la polpa. Passatela al setaccio per eliminare eventuali semi rimasti. Trasferite il succo ottenuto in una casseruola, mescolate con una frusta e aggiungete poco alla volta lo zucchero e l’amido. Fare questa operazione fuori dal fuoco vi eviterà sgraditi grumi in cottura ;) Ponete la casseruola sul fuoco, a fiamma bassa, e portate lentamente ad ebollizione mescolando di continuo con la frusta. Fate cuocere per circa 10 minuti e comunque fino a quando la polpa non risulti addensata. La prova del 9 è immergere nella pentola un cucchiaio di legno: se viene velato dalla crema potete spegnere il fuoco. Fuori dal fuoco unite i semi del baccello di vaniglia. Distribuite il composto in un unico stampo o in formine monodose, precedentemente bagnate di acqua fredda. Riponete in frigorifero e fate raffreddare per almeno due ore. Sformate su un piatto e servite guarnendo con il cioccolato a scaglie o fuso, i pistacchi tritati, una spolverata di cannella e qualche fiore di gelsomino.

P.S.  il gelsomino è decorativo (purtroppo manca in questa foto...) e dona un piacevole aroma, ma per un profumo più intenso si può creare uno sciroppo con i fiori lasciati in infusione in acqua e zucchero.

1 commento:

sulemaniche ha detto...

delicato e piacevolmente fresco