domenica 12 giugno 2011

Tortilla di patate al forno

 

Partiamo dalla versione originale di questo gustosissimo piatto spagnolo, stuzzicante portata immancabile nella tapas dell’aperitivo iberico o consumato come farcitura di stratosferici (per dimensione e gusto…) bocadillos. La ricetta autentica prevede, oltre ovviamente alle patate, anche l’utilizzo di parecchie cipolle, entrambe soffritte a lungo e in parecchio olio prima di essere amalgamate alle uova per una seconda frittura. In una variante più ricca, vengono inoltre aggiunte fette di chorizo, il tipico salume della penisola spagnola, a base di carne di maiale e insaporita con spezie, tra cui una generosa dose di paprika che gli conferisce un caratteristico colore rosso fuoco e un sapore particolarmente “acceso”..! Rispetto ad una classica frittata, la sua particolarità è inoltre quella di essere più alta e più morbida.
Nella ricetta qui proposta ho eliminato la cipolla e aggiunto una salsiccia secca di suino nero dei Nebrodi insaporita con finocchietto selvatico. Inoltre, particolare importantissimo, rispetto alla tortilla spagnola, la mia variante prevede la cottura al forno, senza che il gusto ne risenta. Provare per credere! : )
Ingredienti per 1 persona

Patata media 1
Uovo 1
Salsiccia secca di suino nero dei Nebrodi 20 gr.
Olio extra vergine di oliva q.b.


Sbollentate la patata pelata e tagliata a tocchetti in un po’ d’acqua bollente fino a quando risulterà morbida ma non sfatta. Nel frattempo tagliate a piccoli pezzi la salsiccia secca e sbattete l’uovo con una forchetta in una ciotola. Una volta intiepidite aggiungete le patate e i tocchetti di salsiccia secca all’uovo. Ungete una teglia monoporzione dai bordi alti con un po’ di olio extra vergine di oliva. Versate il composto nella teglia senza preoccuparvi se qualche tocchetto di patata rimane scoperto. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti. In cottura l’uovo si gonfierà e ricoprirà con una morbida crosticina parte delle patate che si grilleranno in superficie. In questa versione monoporzione è ottima da servire come antipasto ma può essere un’ idea anche per il vostro lunch box da ufficio…tema a cui sarà presto dedicata una sezione in questo blog! ;)

Nessun commento: